Si è tenuta ieri, martedì 23 aprile 2024, nella Sala Conferenze del Mart di Rovereto, l’Assemblea dei Soci Gestor. Nel suo discorso di apertura il Presidente Danilo Moresco ha espresso gratitudine verso i Soci e orgoglio per i successi conseguiti, riflettendo sull’evoluzione positiva del gruppo nel corso degli anni.
Anche il 2023, così come analogamente era accaduto nel 2022, per Gestor è stato un anno eccezionale. Tutti i record sono stati nuovamente superati con una crescita a due cifre per quanto riguarda il fatturato. Il fatturato della Cooperativa è cresciuto più del 25 per cento rispetto al 2022. I risultati ottenuti hanno consentito di migliorare ulteriormente i benefici per Soci: le percentuali di ristorno delle spese amministrative sono aumentate, i premi di fine anno sono cresciuti del 45% rispetto allo scorso anno ed importanti iniziative sono state introdotte per offrire ai Soci formule di retrocessioni immediate e consistenti. Anche l’inarrestabile aumento del numero dei Soci testimonia della fiducia crescente nei confronti di Gestor, il Gruppo d’acquisto trentino per il mondo Ho.Re.Ca.. In pochi anni è infatti passato da poco meno di 400 a oltre 500 strutture ricettive gestite.
L’evoluzione positiva non è avvenuta per caso, hanno contribuito la sempre più crescente fidelizzazione dei soci e l’attenzione crescente alla gestione dei costi, oltre allo sviluppo di linee di azione per il contenimento del rischio di credito attraverso la prevenzione e la gestione del portafoglio clienti. Il Gruppo continuerà la sua strategia di focalizzazione per lo sviluppo del territorio in contesti regolati, con l’obiettivo di mantenere una solida struttura finanziaria e continuare a generare un impatto positivo sulle performance operative ed economiche.
Sotto la guida del Direttore Gianni Pangrazzi, la Società ha investito nella diversificazione delle attività, nell’innovazione dei processi e nell’espansione dei servizi ai Soci. Gestor ha dimostrato una grande capacità di adattamento alle mutevoli condizioni del mondo esterno, mantenendo sempre saldo l’impegno verso i valori fondamentali della cooperazione.
Il bilancio 2023 si è chiuso con un l’utile netto pari a circa euro 400.000,00, il risultato migliore mai raggiunto dal Gruppo, il fatturato dell’anno ha superato i 64 milioni di euro con benefici economici diretti ai Soci che hanno superato il milione di euro complessivi. Il Margine Operativo Lordo è aumentato del 19,5% attestandosi all’1% del fatturato. Il risultato operativo (EBIT) è aumentato del 44,8%, pari al 0,9% del fatturato. I margini registrano un incremento principalmente generato dalla partenza dei nuovi progetti e dei nuovi accordi commerciali, orientati verso un’innovazione dei servizi sempre più spinti, e da un rinnovato focus sui processi aziendali.
Guardando al futuro, il Presidente Moresco ha esortato i Soci ad affrontare le sfide con fiducia e determinazione, supportati dall’esperienza passata e dalle risorse attuali. Gestor si propone di essere un punto di riferimento per soluzioni innovative e decisioni consapevoli, puntando a un futuro sostenibile e prospero.
Stampa:
L’Adige, mercoledì 24 aprile 2024 – pag.8 Economia